Dopo il grande successo del primo remake, Dune è tornato nelle sale con la seconda parte diretta dal visionario regista Denis Villeneuve. L’incredibile storia del pianeta Arrakis e le case nobiliari che si contendono il controllo della Spezia hanno prima incantato numerosi lettori da tutto il mondo attraverso il romanzo di Frank Herbert del 1965, per poi diventare un colossal cinematografico che sta per trasformare il panorama del cinema come mai prima d’ora.
Dopo il grande successo del primo remake, Dune è tornato nelle sale con la seconda parte diretta dal visionario regista Denis Villeneuve. L’incredibile storia del pianeta Arrakis e le case nobiliari che si contendono il controllo della Spezia hanno prima incantato numerosi lettori da tutto il mondo attraverso il romanzo di Frank Herbert del 1965, per poi diventare un colossal cinematografico che sta per trasformare il panorama del cinema come mai prima d’ora.
Le origini del romanzo
Acclamato vincitore del premio Nebula e del premio Hugo, i massimi riconoscimenti nella narrativa fantascientifica, Dune (da cui è stato tratto anche un gioco di ruolo acquistabile online) è il primo dei sei romanzi che costituiscono il cuore pulsante e originario del ciclo della saga omonima. Dopo la scomparsa dell’autore, altre serie ambientate nell’universo di Dune sono state aggiunte, scritte dal figlio Brian Herbert. La storia di Dune è intrisa di mistero, politica e avventura. Un complesso intreccio di complotti e segreti che si svolge in un futuro distante dove le risorse più preziose del cosmo sono controllate da potenti famiglie nobiliari, meglio conosciute come Landsraad. Al centro di tutto ciò si trova il pianeta deserto di Arrakis, sede della sostanza stupefacente che crea dipendenza e dona poteri incredibili chiamata Melange, conosciuta anche come Spezia.
Il romanzo è stato a lungo considerato un capolavoro della letteratura fantascientifica, infatti da anni detiene il record di vendite nell’ambito di questo genere, con 12 milioni di copie vendute.
Esordio cinematografico nel 1984
La prima versione cinematografica del libro è stata diretta nel 1984 dal regista eclettico David Lynch. Infatti, nei vent’anni successivi all’uscita del romanzo vi erano stati diversi tentativi di portare sul grande schermo Dune, tuttavia nessuno di loro ha avuto successo e sono falliti miseramente. Tra questi, spicca il tentativo più avanzato di Alejandro Jodorowsky nel 1975, che coinvolse una serie di artisti divenuti poi celebri, da Chris Foss a Moebius fino a HR Giger. Jodorowsky riuscì persino a convincere Salvador Dalí a interpretare il ruolo dell’Imperatore e Orson Welles quello del Barone Vladimir Harkonnen. Anni dopo fu un giovanissimo Lynch, proprio all’inizio della sua carriera, ad essere reclutato come regista per questo film, nonostante fosse la sua prima pellicola fantascientifica. Dopo il successo della saga di Guerre Stellari, i produttori di Dune decisero infatti di sviluppare questa nuova storia, considerandola una degna avversaria di quella di George Lucas. Lo stesso Frank Herbert fu consultato insieme al regista per le sceneggiature.
I costumi e le scenografie di Dune furono oggetto di una cura minuziosa, poiché David Lynch concepiva ogni scena come un quadro vivente: ogni pianeta e ogni casata vennero accuratamente studiati e resi unici attraverso l’uso di scenografie, costumi, luci e fotografia distintive. Questo risultato fu anche possibile grazie al talento del direttore della fotografia, due volte vincitore dell’Oscar, Freddie Francis.
Come era consuetudine per i film di fantascienza prima dell’avvento delle tecnologie digitali, la maggior parte dei set, dalle astronavi ai sontuosi palazzi, venne costruita fisicamente utilizzando modelli in scala ridotta o a dimensioni reali. Successivamente, venne utilizzato il montaggio per mascherare eventuali errori e imperfezioni. Il regista insistette sulla realizzazione di scenografie di dimensioni enormi, talvolta in scala naturale, e in questo si avvalse dell’esperienza del modellista Kit West, noto per il suo lavoro nella costruzione di astronavi per i film della saga di Star Wars.
Per portare in vita i titanici vermi delle sabbie e gli inquietanti navigatori della Gilda Spaziale, fu chiamato Carlo Rambaldi, rinomato esperto nella creazione di creature meccaniche e considerato il “padre” dello Xenomorfo di Alien e di E.T. l’Extraterrestre.
Remake e nascita di un colossal moderno
Dopo quasi 40 anni, Dune torna al cinema in una nuova versione, più moderna e ricca di effetti spettacolari da mozzare il fiato. Infatti, il film cattura la grandezza del romanzo originale mentre lo adatta per il grande schermo in un’esperienza visiva senza precedenti. Con un cast stellare che include nomi come Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac e Zendaya, Dune dà vita a personaggi iconici e mondi fantastici in modo stupefacente.
Ma non sono solo questi aspetti a rendere Dune un capolavoro. È la profondità dei temi trattati, la complessità dei personaggi e la ricchezza della storia che catturano l’attenzione degli spettatori e li trasportano in un viaggio emozionante attraverso universi sconosciuti, rendendolo anche meglio della prima versione di Lynch e allo stesso tempo campione di incassi al botteghino.
In un’epoca in cui i franchise cinematografici spesso si concentrano solamente su effetti speciali e azione senza sostanza, Dune si distingue per la sua profondità e la sua capacità di far riflettere lo spettatore su temi sempre attuali, anche se in chiave metaforica. Godersi questo film in sala porta lo spettatore a far sì che questa sia un’esperienza che vada oltre il puro intrattenimento, invitandolo ad esplorare temi universali come il potere, la sopravvivenza, il destino, la natura umana, per non parlare dell’ambiente.
Fandom e merchandising
Abbiamo visto come questa storia epica abbia fatto impazzire milioni di persone, ma oltre al romanzo e al film, negli ultimi anni hanno visto la luce numerose creazioni ispirate a questa saga. Ne sono un esempio i numerosi gadget e merchandising realizzati non solo per il lancio dei nuovi film, ma in generale per elogiare i protagonisti e i luoghi simbolo della storia.
Dai bizzarri secchielli per i popcorn, ai poster fino ad arrivare ai giochi da tavolo o di ruolo ad esso ispirati, i fan di Dune possono sbizzarrirsi nel rivivere l’emozione unica di immergersi in questa incredibile avventura!